Accesso Docente : Creare un account Collegarsi

Uno strumento digitale multidisciplinare,
interamente dedicato all'energia e alle sue sfide
presnetato da gdf suez

La finalissima: Milano sfida Rosignano con un dolce lombardo e sostenibile!

25/nov/2015

A concludere la lunga sfida di cucina e la degustazione dei giurati sono i due dessert preparati dalle finaliste e la classe di Milano ha presentato delle mini cheese cake alla crema di marroni!

Ecco la ricetta:

Ingredienti:

150 gr di biscotti secchi integrali biologici
1 cucchiaio di zucchero di canna
250 gr di ricotta vaccina biologica
2 cucchiai di zucchero a velo biologico
300 gr di formaggio fresco spalmabile bio
Confettura di marroni q.b.
50 ml Panna fresca bio
Margarina bio q.b.

Modalità di preparazione:

Per preparare le basi: spezzare e sbriciolare con una forchetta i biscotti integrali e mescolarli con lo zucchero di canna. Aggiungete la margarina e amalgamate l’impasto con un cucchiaio. Prendete quindi 12 stampi da muffin e riempiteli con il composto. Appiattite e pareggiate le basi con il dorso di un cucchiaino. Ponete il tutto a raffreddare in frigorifero per almeno mezz’ora. Preparate la crema: in una ciotola capiente unite il formaggio spalmabile con la ricotta, mescolate bene per amalgamare e poi aggiungete i due cucchiai di zucchero a velo. Montate la panna fresca e incorporatela al composto. Mettete il composto ottenuto sulle basi di biscotto e riponete in frigorifero per almeno due ore. Spalmare quindi la confettura di marroni ricoprendo tutte la superfice delle mini cheese cake. Riporre in frigorifero per almeno un’altra ora prima di servire.

Presentazione della ricetta:

La cheese cake è un dolce tipico statunitense, tuttavia, come i muffin e i donat, si è diffuso già da qualche anno anche in Italia. E’ un dolce che non prevede cottura e che ha mille varianti ed è facile da preparare anche se richiede tempo. Abbiamo deciso di rivisitare la ricetta classica, cercando un dessert ipocalorico e che fosse di stagione, perciò è statao scelto come copertura della torta la crema di marroni, prodotto tipico del territorio lombardo e di stagione. Inoltre è stato proposto il formato della "mini" cheese cake per evitare avanzi e quindi sprechi e tenendo conto che anche la presentazione del piatto influisce sull’apprezzabilità di un pasto.