Accesso Docente : Creare un account Collegarsi

Uno strumento digitale multidisciplinare,
interamente dedicato all'energia e alle sue sfide
presnetato da gdf suez

Focus su alcune professioni in campo elettrico

Assemblaggio delle turbine eoliche del futuro parco delle Landes de Couesmé

I parchi eolici creano molti posti di lavoro e questi non possono essere esternalizzati, soprattutto per quanto riguarda l’esercizio e la manutenzione del parco.
L’assemblaggio di un impianto eolico richiede diverse giornate di lavoro. Nel cantiere, che è soggetto soprattutto alle condizioni metereologiche, i gruisti, il capo sviluppo del progetto, gli addetti alla sicurezza e i tecnici lavorano a quest’operazione di alta precisione.

Una diga idroelettrica in una grotta sotterranea

Un esempio unico al mondo! Una centrale idroelettrica, installata in una delle cavità dell’Abisso della Pierre Saint Martin, la grotta la Verna, è alimentata da una diga sotterranea.
Frutto della collaborazione tra gli ingegneri della SHEM, filiale di GDF SUEZ e di un gruppo di speleologhi, la centrale fornisce oggi energia rinnovabile al 100% a 1500 abitazioni nei paesi baschi .

Inaugurazione della centrale idroelettrica di Estreito in Brasile

La capacità di 1.087 MW della centrale consente di soddisfare i fabbisogni energetici di 4 milioni di persone.
Questo progetto rende GDF SUEZ il 1° produttore privato di energia elettrica in Brasile e sottolinea quanto il Gruppo sia impegnato nel processo di sviluppo dei paesi emergenti. Questo impegno va di pari passo con la promozione di programmi sociali e ambientali destinati a migliorare le condizioni di vita delle popolazioni locali e a proteggere il loro ecosistema.